Vino del mese

La nuova carta dei vini è online!

Al Carroponte lancia la nuova carta dei vini e si riconferma punto d’incontro per tutti gli appassionati del nettare degli dei.

La nuova wine list si arricchisce di oltre 200 nuove etichette provenienti da diversi paesi, superando le 1200, ed è pensata per offrire alla clientela un’ampia panoramica sul mondo del vino e una visione differente dai luoghi comuni,

La nostra mission – spiega Oscar Mazzoleni, maître sommelier e patron del locale – è quella di diffondere la cultura del vino e raccontare la storia che si cela dietro di ogni bottiglia. Oltre al piacere, sicuramente intenso e immediato, della degustazione credo sia importante ricordare che ogni bicchiere di vino racconta la storia della terra in cui le uve sono cresciute e maturate, la storia delle mani che hanno vendemmiato e di tutto coloro che hanno contribuito a realizzare il prodotto che arriva sulla nostra tavola. Una bottiglia di vino è come un libro con pagine non scritte, fatte di profumi, colori e sapori”.

Nella nuova carta Oscar Mazzoleni ha saputo coniugare tradizione e innovazione, grandi miti con interessanti prodotti di nicchia. Protagoniste assolute sono sicuramente Italia e Francia, sia come numero di produttori, sia come varietà di prodotti e annate, perché afferma Mazzoleni “entrambi i paesi sono territori prediletti per la produzione del vino e hanno fatto la storia di questo meraviglioso prodotto”. Tra le grandi new entry del nostro paese segnaliamo Valentino Cuvée Speciale Door 158th, il primo metodo classico affinato con la musica e nato dall’amicizia tra il proprietario dell’azienda Rocche dei Manzoni e il musicista Ezio Bosso, prodotto al momento in sole 1500 bottiglie e 150 magnum e la nuova annata 2006 della celebre Riserva del Fondatore Giulio Ferrari, un grande classico in grado di vincere la sfida del tempo e consacrarsi al mito.

 

Per quanto riguarda la Francia spiccano le eccellenze della Borgogna e della Champagne. Tra le nuove etichette si trovano alcuni must, come i Puligny-Montrachet dello storico produttore Domaine Leflaive, Les Pucelles e Les Folatières. Nati da vigneti coltivati con il metodo biodinamico e vendemmiati a mano con un’attentissima selezione delle uve, sono vini meravigliosi, destinati alla grandezza. Morbidi, precisi, persistenti e con una piacevole mineralità. Sul versante dei rossi sono stati inseriti in carta dei famosissimi Grand Cru del domaine Armand Rousseau, Ruchottes-Chambertin e Mazy-Chambertin, da custodire gelosamente in cantina e degustare nelle grandi occasioni o i monopole come Clos de Tart, incredibilmente affascinante e sensuale o Bonnes Mares Grand Cru di Comte Georges de Vogüé, pura espressione del pinot nero.

L’ampia selezione di champagne, che contra oltre 400 etichette, si apre con un’importante varietà di Krug, storica maison che ha scelto proprio Al Carroponte come Ambassade italiana. Tra le novità del mondo Krug, è disponibile il nuovo Rosé 21 Édition, una continua fonte di sorprese, in termini di struttura, colore e sapore; uno champagne straordinario e audace, sempre pronto a sorprendere. Oscar Mazzoleni segnala altri due novità di prestigio: Bollinger R.D. 2004, davvero eccezionale, frutto di uve selezionate in 16 Cru. Degorgiato a novembre 2017, vanta un riposo di 12 anni sui lieviti. Fresco, vivace, intenso e dal perlage molto elegante. Infine Boizel Cuvée Sous Bois 2000, uno champagne molto ricercato, che prende vita da uve raccolte in alcuni dei più prestigiosi cru della regione.  Intenso e persistente, da riservare per le occasioni più importanti.

 

Una carta dei vini ricca, fresca e nuova, ma soprattutto in costante evoluzione, quella pensata da Oscar Mazzoleni, che continuerà ad assaggiare e ricercare prodotti curiosi e interessanti per coccolare i propri ospiti

Indecisi sul vino da scegliere?

Chiedete consiglio al nostro maître sommelier Oscar Mazzoleni! Con la sua grande esperienza saprà consigliarvi il vino più adatto per la vostra serata o per i vostri regali!

 

Al Carroponte