Eventi, Rassegna stampa

L’Eco di Bergamo parla di noi!

L’Eco di Bergamo parla della nostra serata degustazione dedicata a Berlucchi!

“Rafforzando il concetto e, insieme, il messaggio della naturalità dei propri Franciacorta Docg, la Berlucchi di Borgonato presenta i suoi nuovi Nature Millesimati della linea ’61, quella che celebra l’anno di nascita del marchio e, insieme, della storia moderna del Franciacorta come vino con le bollicine.

Lo ha fatto lo stesso patron Arturo Ziliani, responsabile della produzione, scegliendo di esordire con i due nuovi prodotti a Bergamo presso “Al Carroponte!. Il padrone di casa, Oscar Mazzoleni, ha approntato un menu per valorizzare la degustazione in anteprima nazionale del Nature 2011 e del Nature Rosè, pure del 2011, quest’ultimo ottenuto al 10% da pinot nero, una novità assoluta della produzione Berlucchi. Sarà svelato nella configurazione definitiva solo durante il prossimo Vinitaly, in programma a Verona alla metà del mese di aprile Una degustazione a sorpresa, che ha coinvolto in un gioco sensoriale gli intervenuti, guidati da Arturo Ziliani alla scoperta del mondo Berlucchi-Franciacorta, un binomio inscindibile e rafforzato dalle scelte che l’azienda ha compiuto ormai alcuni anni orsono.

Solo vigneti in Franciacorta, circa 500 ettari gestiti direttamente e tutti già in conduzione certificata biologica o in conversione. E tutta la produzione, circa 4 milioni di bottiglie per annata, a Franciacorta Docg, a partire dalla linea, diciamo così, di base, che porta il nome storico di Cuvée Imperiale. Naturalmente lo sono anche tutte le selezioni, che costituiscono le linee riservate alla clientela “horeca” (cioè per la distribuzione presso hotel e ristoranti, ndr): da quelli che compongono la linea Cellarius, quindi appunto, alla sempre più ricca gamma dei Berlucchi ’61, per arrivare alle preziose riserve Palazzo Lana.”

 

Al Carroponte