Rassegna stampa

Officier de l’Ordre des Coteaux du Champagne

Il 30 Marzo 2023, a Firenze, nella splendida cornice di Palazzo Borghese, si è tenuta la solenne cerimonia del Grand Chapitre de Florence dell’Ordre des Coteaux du Champagne, nel corso della quale Oscar Mazzoleni, titolare e maître sommelier dell’enobistrò Al Carroponte di Bergamo, già chevalier dell’Ordre dal 2017, è stato investito della carica di Officier.

L’Ordres des Coteaux du Champagne, che dal 1956 si pone come obiettivo la promozione delle peculiarità degli champagne, attribuisce le cariche esclusivamente a figure eminenti del settore, professionisti della ristorazione, grandi amatori, personalità dello spettacolo, della politica e dei media, selezionandole in Francia e nei chapitres europei, tra cui Firenze. L’ordine conta circa cinquemila membri nel mondo, di cui un ristretto numero in Italia.

Come nasce la confraternita?


Le origini dell’Ordine risalgono alla seconda metà del XVII secolo. L’Ordine era allora composto da giovani nobili della corte di Luigi XIV, tutti famosi buongustai e grandi intenditori di vino, tra cui il famoso libellista Charles de Saint-Evremond. Apprezzavano particolarmente i vini delle tre famose zone della Champagne, Ay, Avenay e Hautvillers, note come “Les Trois Coteaux” poi “l’Ordre des Coteaux”. Fu in questo momento che avvenne il culmine della ricerca sui principi essenziali della produzione dello champagne. L’Ordine des Coteaux scomparve durante la Rivoluzione.

Nel 1956, François Taittinger, all’epoca Presidente dell’omonima maison, intraprese una ricerca storica e trovò tracce dell’Ordre des Coteaux che fece rivivere dandogli il nome attuale: Ordre des Coteaux de Champagne. L’Ordine diventa, da quel momento, un vero e proprio strumento di promozione dell’intera Champagne.

I gradi

Ci sono tre diversi gradi all’interno dell’Ordre des Coteaux de Champagne: Cavaliere, Ufficiale e Ciambellano. Ad ogni grado corrisponde una Medaglia e un’Insegna di Confraternita su cui compare l’emblema dell’Ordine dei Coteaux de Champagne: un bicchiere conico senza gambo e di piccola capacità creato sotto Luigi XIV e chiamato ‘Pomponne’. Su entrambi i lati di questo bicchiere sono posti tre chicchi che rappresentano le tre colline storiche dell’Ordre des Coteaux de Champagne nel XVII secolo, Ay-Avenay-Hautvillers, da cui i Marchesi Friands traevano i loro vini preferiti. Questi chicchi sono collegati da un peduncolo che ricorda il picciolo di un acino d’uva.

Al Carroponte