Rassegna stampa

Orobie.it – Pierluigi Saurgnani

Riportiamo il Post del 18 Ottobre di Pierluigi Saurgnani su Orobie.it

Al Carroponte, nuovo enobistrot a Bergamo
Enoteca, wine bar, gastrobistrot e ristorante: è tutte queste cose messe insieme il nuovo locale aperto a Bergamo in via De Amicis 4 (nella zona di via Carducci e via Leopardi) Al Carroponte (in origine era un’officina meccanica) dall’esperto maître sommelier Oscar Mazzoleni e dall’ imprenditrice Silvia Mazzoni.
“Al Carroponte – spiega Mazzoleni – si propone come un locale adatto a ogni occasione, grazie alla sua anima versatile: informale enoteca e wine bar, gastrobistrot e ristorante. Una soluzione precisa per ogni necessità, dall’aperitivo al dopo teatro. Anche i cocktail hanno il loro spazio, grazie alle proposte di Felice Scala. E poi c’è l’offerta specifica per il business lunch, sinonimo di qualità al giusto prezzo (12-15 euro, vino e caffè compresi). La cucina è affidata ad Alan Foglieni, giovane e creativo chef dalle numerose esperienze anche internazionali”.
Il locale, è diviso per settori: la prima zona che si incontra è quella del bar dove degustare aperitivi in abbinamento a finger food (piccoli assaggi)molto curati. Poi c’è l’enoteca, con una parete coperta da ben 450 bottiglie e tutte di gran qualità, dove scegliere il vino da abbinare a piatti freddi di salumi e formaggi selezionati. E poi il ristorante vero e proprio con una quarantina di coperti e un menù corto ma ben equilibrato tra pesci e carni, paste e risi. I menù a disposizione, quindi, sono quattro: quello dei finger food o piccole proposte (cinque assaggi a 10 euro), quello dei piatti freddi in enoteca, quello vero e proprio del ristorante, quindi la lista dei dolci. Quinta lista quella dei vini tutte servibili al bicchiere. La qualità è garantita da Oscar Mazzoleni, un professionista di grande valore. All’inaugurazione del settembre scorso, sono stati protagonisti una serie di tasting curati direttamente da grandi produttori come Ferghettina, Derbusco Cives e Berlucchi per i Franciacorta, i rossi Valtellina di Arpepe, le produzioni di Castello delle Regine dall’Umbria, i toscani Colline di Sopra di Montescudaio, dal pavese Conte Vistarino 1865 e dalla Campania i rinomati Feudi di San Gregorio. Anche la birra è stata ottimamente rappresentata dallo storico Birrificio Angelo Poretti con la Brown Ale e la Pale Ale. Per deliziare il palato degli ospiti è stato servito il pregiato Jamon Iberico Pata Negra de Bellota Jabugo, eccellenza assoluta importata dal maestro Beppi Bellavita della Fenice di Grassobbio.
http://www.orobie.it/blog/post_detail/1911/al-carroponte-nuovo-enobistrot-a-bergamo/

Al Carroponte