Rassegna stampa

Alan Jones parla di Al Carroponte

RASSEGNA STAMPA

Alan Jones parla di noi su chefemaitre.com.

Al Carroponte a Bergamo, Patron Oscar Mazzoleni , Chef Fabio Lanceni e Fabio Garlini: un locale poliedrico in cui convivono perfettamente un ristorante gourmet, un bistrò e una fornitissima enoteca. Gestito dal vulcanico Oscar Mazzoleni, senza ombra di dubbio il mio ristorante preferito di Bergamo e dintorni.

credits: Alan Jones / Chefemaitre.com

La cantina è fornitissima e comprende più o meno 1.400 etichette selezionate direttamente da Oscar, alla quale si affianca l’ottima cucina degli chef Fabio Lanceni e Fabio Garlini, autori sia della proposta più semplice e veloce del bistrò che della più raffinata carta del ristorante con il suo percorso gourmet.

“À la carte” la scelta è davvero ampia, orientata principalmente a piatti del territorio per quanto riguarda le portate principali. In aggiunta troviamo però anche un’interessante proposta di finger food, tra mini burger, caviale Calvisius e sfiziosità di terra e di mare (di notevole qualità la selezione di crostacei e molluschi). Gli chef Fabio Lanceni e Fabio Garlini hanno sposato a pieno la filosofia del patron Oscar e preparano in maniera egregia sia portate tradizionali con prodotti locali sia portate con influenze internazionali e materie prime provenienti dalla costa.
I prodotti e gli ingredienti, ça va sans dire, sono sempre freschi e di prima qualità.

Gli amanti del vino qui non hanno che l’imbarazzo della scelta, la cantina costruita da Oscar in questi anni è davvero impressionante e la sua passione per il vino è valsa al locale il riconoscimento di Miglior Cantina dell’Anno 2019 nella Guida dei Ristoranti d’Italia de L’Espresso.

Al Carroponte